RUB AL KHALI VIAGGIO OMAN 2023
TOUR RUB AL KHALI 4X4 - QUARTO VUOTO
VIAGGIO IN OMAN RUB AL KHALI
OMAN FLY SELF DRIVE IN FUORISTRADA
10-21 Febbraio 7-18 Aprile (Pasqua)
27 Ottobre-7 Novembre
Il Deserto del Rub al Khali e' chiamato anche "Empty Quarter", ossia il Quarto Vuoto inteso come la parte dopo Cielo Terra e Mare. Il Rub al Khali e' il primo Deserto sabbioso piu' grande del mondo, con dune che raggiungono tranquillamente i 350 mt di altezza.
Questo nostro viaggio Tour 4x4 nell'Oman del Sud e' unico nel suo genere perche' prevede la Formula Fly and Drive 4x4 che permette ai partecipanti di guidare un Fuoristada 4x4 durante tutto il viaggio, per una esperienza indimenticabile. E' sempre prevista anche la possibilita' di viaggiare direttamente su 4x4 con Autista, rivolta a tutti i viaggiatori che non vogliano o possano guidare un Fuoristrada.
Punto d'incontro tra Asia e Africa, l'Oman è un sultanato dalle mille e una risorse: essendo caratterizzato da tre differenti climi: temperato, desertico e tropicale. E' un pozzo di continue sorprese, soprattutto per gli amanti della vita outdoor in quanto regala loro una, nessuna e centomila vacanze, tutte nello stesso Paese. Per chi ama emozionarsi, qui a fare la differenza è quel mix di colori e ambienti che si raccontano passando attraverso montagne, percorsi culturali, spiagge paradisiache e ancora il deserto, una dimensione in grado di dare il meglio di sé soprattutto all'alba, al tramonto o sotto alle stelle, quando si creano quegli effetti cromatici in grado di mozzare il fiato.
Durante l'attraversamento del deserto Rub al Khali, ancora ampiamente inesplorato e praticamente disabitato, al fine tappa serale saranno approntati splendidi campi tendati mobili. Ai partecipanti verranno fornie comode tende auto montanti, unitamente a coperte, sacchi a pelo, cuscini, materassini o tappeti/coperte omanite, sedie, tavoli, bicchieri e posate.
Sempre in questi giorni di traversata desertica, l'organizzazione fornirà tutti i pasti giornalieri, preparati da un efficientisismo servizio di Catering al seguito del gruppo 4x4. Tutti i cibi vengono cucinati sul posto, molto variegati e che spaziano dal riso, carne, pesce, uova, verdure, zuppe ed altro, usando sempre tutti prodotti freschi. Sono previsti anche Menù speciali per vegetariani/vegani. Quando si viaggera' lungo la costa sud, al rientro verso Salalah, si potra' godere di una fantastica costa omanita, formata da bianca sabbia finissima e con un mare blu cobalto.
Avremo giornate di visite culturali e di relax veramente uniche ed indimenticabili. Viaggio in Oman nel Rub al Khali Fly Self Drive aperto a tutti i viaggiatori anche senza esperienza di guida in Fuoristrada e, in special modo, agli appassionati di fotografia, per la bellezza ed unicita' dei luoghi attraversati ........ Vivi con noi il Magico Deserto del Rub al Khali in 4x4 !
SCHEDA DI VIAGGIO
|
PUNTI FORTI DEL VIAGGIO
|
MAPPA VIAGGIO --> RUB AL KHALI 4X4
PROGRAMMA RUB AL KHALI FLY DRIVE 4X4 - 11 GIORNI
1-2
ITALIA - SALALAH
Nel
pomeriggio appuntamento all'aeroporto 3 ore prima della partenza, seguiranno
dettagli. I voli partiranno da Milano o Roma, su richiesta si possono
concordare altri aeroporti.
3
GIORNO -km 250
SALALAH
La
mattina ritiriamo i 4x4 nel centro di Salalah ed iniziamo subito la nostra avventura in questa
regione del sud Oman, ricca di Natura. La spiaggia di Mughsayl e' la prima dove ci
fermiamo per la sosta pranzo ed un primo bagno nelle acque azzurrissime
dell'Oceano Indiano
Nel pomeriggio ci dirigiamo con i nostri Fuoristrada verso le prime propaggine desertiche, superando i villaggi di Muddayy e Shisr. Poi e' la volta della mitica Ubar, la Citta' perduta, un tempo centro del commercio dell'incenso, da dove partivano le carovane col loro carico alla volta della Mesopotamia, poi dell'Egitto e della Grecia, e infine di Roma.
Negli antichi scritti arabi viene citata Iram. Nel folclore arabo ci sono storie che la descrivono come una città mercantile nel deserto del Rub al Khali, a sud-est della Penisola Arabica. Si stima che sia esistita dal 3.000 a.C. al I secolo d.C. Secondo le leggende divenne favolosamente ricca attraverso il commercio tra le regioni costiere e i centri del Medio Oriente e dell'Europa. Nel 1992, in seguito a rilevamenti satellitari, un team di esperti ed archeologi americani ha riportato alla luce i resti della mitica città.
Ormai siamo immersi nell'immensita' del
Quarto Vuoto, appellativo usato per descrivere il deserto del Rub al Khali,
Siamo
quasi ai confini con l'Arabia Saudita, ed e' il secondo deserto sabbioso più
grande del mondo, ancora ampiamente inesplorato e praticamente disabitato, lungo circa 1.000 km e largo circa 500,
con maestose dune che arrivano ai 400 m di altezza
Dopo
aver fatto rifornimento di benzina ai 4x4 e di acqua per il gruppo, iniziamo la traversata
addentrandoci nella sua parte più profonda, navigando tra le altissime dune con
forme e colori sempre diversi, che cambiano a seconda delle ore del giorno. Uno
scenario che lascia senza parole il viaggiatore che si addentra fra le sue
sabbiose pieghe!
Colazione,
Pranzo al sacco, Cena e Pernottamento in campo tendato mobile
4-5-6-7 GIORNO Km 600 (Dune e piste sabbiose)
TRAVERSATA NEL DESERTO DEL RUB AL KHALI
Durante
questi giorni dedicate all'esplorazione del Rub al Khali, viviamo delle emozioni forti ed indimenticabili,
attraversando diversi Erg con enormi dune, unitamente a spianate di sabbia come
la Ramlat Fasad, Ramlat Umm Al Hait e la Ramlat Hamroor.
Navighiamo
con i nostri Fuoristrada 4x4 con l'ausilio del GPS, immersi in un'immensa formazione di ammassi
stellari dal caratteristico colore arancio, rossastro, intercalati da bacini
di sali biancastri che fanno ancor più risaltare il colore caldo della sabbia.
Un
paradiso per gli amanti dell'avventura, una goduria per gli occhi e per
l'anima. I silenzi assordanti, gli spazi smisurati, la vastità del vuoto, ubriacano la mente in balìa tra cielo e
sabbia...... ed e' bello perdersi in questo mondo.......
Nel
tardo pomeriggio di ogni tappa, cercheremo il luogo piu' adatto per trascorrere
la notte, dove ognuno sceglierà il suo angolo di paradiso per montare la tenda.
L'organizzazione provvedera' alla preparazione dei pasti giornalieri.
Colazione, Pranzo al sacco, Cena e Pernottamento
in campo tendato mobile
8 GIORNO - Km 300
RUB AL KHALI
In
mattinata salutiamo le dune del Rub al Khali, e ci dirigiamo verso il Wadi Shuwaymiya, che presente delle
pozze d'acqua alimentate da acque sotterranee "fossili", in gran
parte derivate dal Pleistocene.
Arrivo nel pomeriggio nel micro villaggio di Shuwaymiya, dove c'e' la possibilita' di ammirare gli alberi del Frankincense, ossia una resina aromatica utilizzata in incenso e profumi, ottenuta da alberi del genere Boswellia.
Hotel/Motel/Appartment Hotel, B&B
9
GIORNO - Km 280
Si
viaggia lungo la costa fantastica del sud, formata da sabbia bianchissima ed un mare azzurro, con tantissimi luoghi per
fermarsi e fare un bagno ristoratore. Arrivo a Mirbat.
Hotel/Motel/Appartment
Hotel, B&B
10-11 GIORNO - Km 100
Mirbat ha stupende spiagge con sabbia bianca fine come farina, mare
dalle sfumature che vanno dal blu intenso al verde cristallino, dromedari che passeggiano sulla battigia
tra i granchi che corrono
freneticamente e qualche tartaruga
sono la cornice ideale per un relax in questa porzione di paradiso.
Passeggiando
per le stradine deserte ci si addentra tra le case dei quartieri vecchi, con
particolari architettonici autentici, come porte sapientemente decorate, ci
raccontano le influenze culturali di questa città portuale. Le finestre delle
abitazioni aprono squarci su cortili interni dove la luce del sole filtra e
dove tra i resti dei tappeti e delle incensiere si può immaginare il passato
della popolazione di questa città.
Un
passato fatto di quotidianità, dove tutto il pescato, a poca distanza, seccava appeso ai soffitti, dove le reti da
pesca venivano stese e riparate dai pescatori in attesa di ripartire per il mare,
unica fonte di ricchezza, dove le donne curavano la casa e i pochi animali
stipati nelle stalle del piano terra e i bambini giocavano tra le strade in
attesa di imparare l'antico mestiere del pescatore.
Si
prosegue fino al villaggio di Samherm,
con il suo porticciolo da dove parti' la Regina
di Saba per visitare il Re Salomone a Gerusalemme, descritto nel decimo
capitolo del Primo libro dei re.
A
seguire arriviamo al Wadi Derbat, il
più bello tra i Wadi in Oman. Qui si trova un bel lago che cade su un dislivello
di circa 300 mt, creando un vero fenomeno naturale.
Arrivo nel pomeriggio a Salalah e ci dirigiamo all'aeroporto per il volo di rientro in Italia, visto che la partenza e' prevista, solitamente, nelle tarde ore serali del 10° Giorno oppure nelle primissime del 11° giorno. Fine dei servizi
MAPPA VIAGGIO --> RUB AL KHALI 4X4
RUB AL KHALI VIAGGIO IN OMAN,RUB AL KHALI TOUR 4X4,DESERTO RUB AL KHALI IN FUORISRADA,VIAGGIO RUB AL KHALI DA SALALAH,RUB AL KHALI,UBAR,SALALAH,QUARTO VUOTO,OMAN SUD,RAMLAT FASAD,RAMLAT UMM AL HAIT,RAMLAT AMROOR,QUARTO VUOTO,WADI SHUWAYMIYA,RE-SALOMONE,REGINA-SABA,WADI-DERBAT,MIRBAT,MUGHSAYL,ARABIA-SAUDITA,SHISR,MUDDAYY,OASI,FRANKINCENSE,ARABIA-SAUDITA,MEDIO ORIENTE,Tour Deserto Rub al Khali in 4x4 alla scoperta del Quarto Vuoto,Viaggio nel Deserto del Rub al Khali guidando i Fuoristrada con la formula Fly Self Drive 4x4,Campi tendati e bivacco nel Deserto del Rub al Khali con Catering al seguito, immersi in un mare di sabbia e dune altissime,Il deserto del Rub al Khali e' chiamato anche Empty Quarter, ossia il Quarto Vuoto inteso come la parte dopo Cielo Terra e Mare, Il Rub al Khali e' il primo Deserto sabbioso piu' grande del mondo, con dune che raggiungono tranquillamente i 350 mt di altezza
ISCRIVITI PRIMA E RISPARMIA !
Quota di iscrizione + polizza sanitaria
in OMAGGIO
A tutti coloro che hanno gia' viaggiato con noi
A tutti coloro che effettuano la prenotazione con almeno 90 giorni di anticipo, rispetto alla data di partenza
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
FORMULA A SELF DRIVE "GUIDI TU" 4X4 + 2/4 PERSONE = 2.350 euro a px 4x4 guidato da un componente dello stesso equipaggio |
FORMULA B PASSEGGERO SU 4X4 CON AUTISTA A PERSONA = 2.450 euro
|
LA QUOTA
COMPRENDE
- (Formula #A) Nolo Toyota 4x4 o similare per tutto il viaggio
- (Formula #B) Posto auto su Toyota 4x4 o similare con autista, incluso il carburante
- Ritiro e consegna 4x4 a Salalah
- Tutti i pernottamenti in Hotel/Motel/Apartment Hotel, B&B del programma (con Colazione)
- Catering completo con tutti i Pasti nei 5 giorni di deserto del programma (Colazione, Pranzo e Cena). Previsto Anche Menu' vegetariano
- Acqua minerale in bottiglia durante le giornate di campo per pranzo e cena
- Tende e attrezzatura da campeggio complete per le notti nel deserto
- Incaricato Agenzia italiano con 4x4 per tutto il viaggio
- Gadget + materiale informativo
LA QUOTA NON
COMPRENDE
Quota
d'iscrizione + polizza sanitaria Euro 95 a
px
Volo e Tasse
aeroportuali (circa 500-600 Euro da confermare in fase di prenotazione)
Carburante 4x4
con Formula A (circa
150 Euro)
Pasti e bevande
in ristoranti, fast food,
Hotel
Le mance, gli
extra personali e tutto ciò che non è specificato nella voce "La quota
comprende"
NOTE
LE ISCRIZIONI SI CHIUDONO 30 giorni prima della partenza o ad esaurimento posti.
Numero min/max di equipaggi ammessi 6/12
IL PROGRAMMA ILLUSTRATO potrebbe subire variazioni ad insindacabile giudizio dell'Organizzazione o del Capogruppo per esigenze connesse allo svolgimento dello stesso ed in funzione della percorribilità degli itinerari prescelti, delle condizioni meteorologiche, delle eventuali avarie meccaniche dei mezzi partecipanti e degli eventuali imprevisti dovuti a fatti non imputabili all'Organizzazione.
IL VOLO AEREO: Il prezzo del tour non e' comprensivo del volo poiché abbiamo preferito lasciare la libertà personale di acquistare il biglietto aereo A/R al prezzo piu' vantaggioso, partendo dalla località piu' comoda al proprio luogo di residenza e tramite la compagnia aerea che si preferisce. Su richiesta, pero', possiamo procurarvi il volo dall'aeroporto che preferite, oppure anche in partenza direttamente con il nostro Incaricato da Roma e/o Milano
PER CHI VORRA' GUIDARE IL 4X4 comunichiamo che non e' richiesta nessuna preparazione ed esperienza particolare di guida. Durante il viaggio ci sara' sempre un nostro Capogruppo, con esperienza trentennale di guida di 4x4 e di viaggi avventura, come punto di riferimento per risolvere tutte le eventuali problematiche che possono nascere lungo l'itinerario.
NOLEGGIO DEL 4X4 IN SELF DRIVE
Per guidare il 4x4 noleggiato serve :
- la patente italiana cat. B o superiori
- una carta di credito intestata al guidatore, come copertura per eventuali danni al mezzo non coperti dall'assicurazione del noleggio (franchigia)
DURANTE I 3 CAMPI TENDATI MOBILI verranno forniti ai partecipanti comode Tende automontanti, coperte e sacchi a pelo, cuscini, materassini o tappeti/coperte omanite, sedie, tavoli, bicchieri e posate.
Il partecipante, comunque, puo' decidere liberamente se portare il proporio sacco a pelo/materassino gonfiabile. Tutti i pasti e le bevande, in 3 questi giorni di deserto, verranno sempre forniti e preparati dal Catering al seguito del gruppo 4x4, con cibi cucinati sul posto molto variegati che spaziano dal riso, carne, pesce, uova, verdure, zuppe e molto molto altro, usando sempre tutti prodotti freschi. Menu' speciali per vegetariani.
ASSICURAZIONI IN VIAGGIO
Partecipando ai viaggi di 4x4 Viaggi Avventura, con l'Organizzazione Tecnica Ascotur (Roma), si e' protetti da una copertura assicurativa TRIPY 360 del gruppo AXA che garantisce:
spese mediche in viaggio
assistenza in viaggio 24 ore su 24
rientro sanitario
rientro anticipato
invio medicinali urgenti
furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli, ecc.
COME PARTECIPARE
INFO & PRENOTAZIONI
|
Maurizio 393 9236115 |