Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre iniziative scrivi qui

LA TUA MAIL

Contattaci


 

Maurizio 

393 9236115

----------------

Igor

339 6028081

----------------

Michele 

338 8724789

----------------

 

MAIL

 

info@4x4viaggiavventura.it

 

PARTNERS

an image

CTE INTERNATIONAL

Gps, Radio CB, VHF

____________________

MILLEGOMME

Pneumatici al miglior prezzo

____________________

ALIMONTI PIU'

Casse Alluminio Zarges

____________________

 

PostHeaderIcon ATTREZZATURA 4X4 TENDA DA TETTO

FUORISTRADA MAGGIOLINA  AIR CAMPING COLUMBUS

Quando ci si prepara per un raid africano o anche per trascorrere semplicemente qualche giorno all'aria aperta, bisogna fare i conti con l'ingombro dei bagagli ed il loro relativo peso.......

Importante, infatti, ricordarsi che il fuoristrada, in ordine di marcia, deve essere il più leggero possibile altrimenti ci si potrà trovare in situazioni critiche nel corso di viaggio, proprio per un eccessivo peso del mezzo. Non e' raro il cedimento di balestre ed ammortizzatori sottoposti ad un eccessivo lavoro dovuto dal carico troppo pesante e dal terreno particolarmente accidentato. Quindi e' categorico lasciare a casa tutto ciò che e' superfluo e che, invece, la nostra "comodità" quotidiana ci spinge a portarci dietro.
Per prima cosa bisogna organizzarsi per passare al meglio le notti in bivacco, sotto un manto di stelle e con un confortante fuoco. Le notti all'aria aperta sono, di solito, freddine, di conseguenza il terreno e' sempre gelido quindi e' categorico isolarsi da esso tramite dei materassini gonfiabili, che occupano pochissimo spazio una volta piegati. Lo strato d'aria che si immette nei tubolari, isola il corpo dal terreno in maniera ottimale garantendo sonni tranquilli, lontani dall' umidita'.

Secondo punto e' il problema tenda, come "casa" della nostra avventura. Negli ultimi anni molte sono state le modifiche ed interpretazioni alla classica tenda canadese, unico modello disponibile fino ad una trentina di anni fa. Di seguito qualche idea per organizzarsi

 

TENDA CAMPEGGIO IGLOO 4X4TENDE AD IGLOO

Possono ospitare dalle due persone ad oltre 8, supportate da una struttura fatta con robusta paleria in alluminio o vetroresina. Hanno un peso molto contenuto e chiuse occupano lo spazio di un piccolo zaino. Resistono molto bene al vento forte, essendo la paleria molto elastica, ed alla pioggia. Il tessuto usato per la loro confezione e' molto vario e dipende dall'uso specifico che si vuole fare della tenda e dal clima che si affronterà. Logicamente il suo costo e' direttamente legato al suo materiale, arrivando anche a tende per due persone che costano oltre i 1000 euro, ma che resistono tranquillamente a temperature di montagna fino a -30° ed a tormente di neve. I picchetti in dotazione, normalmente, non sono assolutamente adatti ad un uso su terreni sabbiosi o rocciosi, e' quindi necessario costruirseli da sé, magari in alluminio, lunghi circa 25 cm e con forma a T.

TENDA 4X4 DA TETTO AIRCAMPINGTENDA DA TETTO AIR CAMPING

Prevede il fissaggio direttamente sulla bagagliera del 4x4. Molte sono le varianti ed i modelli in uso, usando criteri diversi per la loro chiusura ed apertura, ma tutti molto validi ed affidabili. Questo modello di tenda da tetto e' pietra miliare in questo campo, progettata e sviluppata direttamente da professionisti dell'avventura, in anni di viaggi e reportage. Ha la forma della classica tenda canadese ma montata sul tetto del mezzo, usando una struttura tubolare molto resistente, meccanismi di chiusura particolari, un cotone spesso ed efficace nell'isolamento dal freddo e dalla pioggia. Una volta chiusa occupa gran parte del portapacchi di un normale fuoristrada e questa conseguente limitazione di carico, forse e' il suo unico neo.

 

TENDA TETTO 4X4 OVERCAMPOVER CAMP  

risolve in parte il suddetto problema dell'ingombro portapacchi 4x4 perche', una volta chiusa, occupa metà del tetto per la sua lunghezza, lasciando libera l'altra metà al carico di piastre da sabbia o taniche di carburante. Lo spazio interno a disposizione dell''OVER CAMP una volta aperta, e' sempre generoso e vi possono dormire fino a 4 persone.

 

 

TENDA 4X4 TETTO MAGGIOLINAMAGGIOLINA

Presenta un doppio guscio in materiale rigido, uno per il fondo ed uno per il tetto. Una volta aperta ha forma cubica ed anch'essa resiste molto bene a pioggia e vento. La MAGGIOLINA possiede tre chiusure regolabili per offrire la massima sicurezza, autoregistrabili e non necessitano di manutenzione: con polvere, sabbia e fango, funzionano perfettamente.

 

TENDA DA TETTO COLUMBUS

Si apre a cuneo fornendo uno spazio più alto all'interno per poter stare più eretti che nelle altre tende precedenti. Una volta aperta, ha anche una forma più aerodinamica, resistendo molto meglio in situazioni di vento molto forte, cioè quando le altre mostrano segni di cedimento.

Un grande vantaggio che offrono tutti i suddetti modelli di tende, e' quello di poter dormire molto alti rispetto al suolo, lontani da animali e dall'umidità del terreno. I materassi in gommapiuma che equipaggiano l'interno delle strutture sono, inoltre, molto più comodi di qualsiasi tipo di materassino gonfiabile o stuoia. Purtroppo presentano come punto debole un peso elevato, infatti tutte si aggirano intorno ai 50/70 kg ed oltre. Per sopportare un tale peso, quindi, la bagagliera deve essere molto forte e costruita "ad hoc" per poter lavorare senza cedimenti su terreni difficili, come possono essere le piste africane o quelle montane.

I normali portapacchi di serie in commercio, non resisterebbero che poche ore ad un lavoro così stressante, con un carico del genere, se non supportati da robusti rinforzi con controventature e scarichi specifici sulla carrozzeria del mezzo, infatti le oscillazioni laterali alle quali e' sottoposta la struttura durante la guida in fuoristrada, sono letteralmente devastanti. Ricordarsi che, alla fine, fra la suddetta tipologia di tende da tetto ed il portapacchi, graveranno sul tetto non meno di 100 kg, e si avrà un innalzamento del baricentro del 4x4, con tutte le conseguenze e attenzioni che ne derivano per una guida ottimale in offroad.

 

TENDA 4X4 CELLULA ABITATIVA MODULIDEADopo aver esaminato le suddette TENDE DA TETTO per 4X4, bisogna parlare anche di un altro metodo che permette di dormire comodamente ed addirittura fra "4 mura", anche se di materiale composito, cioe' quello dell'uso delle CELLULE ABITATIVE montate su fuoristrada pick up. Questo tipo di 4x4 ha sempre a disposizione un generoso cassone posteriore dove ci si ancora la cellula tramite diverse soluzioni, che vanno dall'uso di bulloni ai cavi di acciaio muniti di appositi tiranti.

 

TENDA_07_4X4_CELLULA_MODULIDEACELLULE ABITATIVE

All'interno si trova un arredamento degno di un camper, con tanto di fornelli cucina, lavabo, frigorifero, armadio, stufa e molto altro. La struttura esterna e' molto solida, solitamente formata da una monoscocca in vetroresina o in pannelli di alluminio, con tanto di finestre, porte ed oblò. Presenta come rovescio della medaglia, un elevato peso finale, sempre intorno ai 400/600 kg per un modello di media grandezza. Questo vuol dire che il pick up deve subire una drastica modifica al sistema ammortizzante che consiste nell'irrobustimento del pacco balestre e, talvolta, anche nell'adozione di ammortizzatori ad aria, come i modelli usati sui grossi camion.

L'elevato peso finale del 4x4 dotato di cellula abitativa, presenterà dei seri problemi di "avanzamento" nel caso in cui il mezzo dovesse superare grosse dune o lunghi tratti di pista molto sabbiosa, solamente l'adozione di un motore potente può risolvere questo eterno problema del peso-potenza di un 4x4 !

 

TENDA_08_4X4_CELLULA_TETTO_SOFFIETTOI professionisti dell'avventura non si lasciano intimorire certo dalla "cavalleria" e fanno modificare i loro potenti mezzi, solitamente Toyota con motori 4200 cc, inglobando le suddette cellule addirittura nella carrozzeria, acquisendo il gran vantaggio di avere l'abitacolo guida in comunicazione con la zona servizi. Inutile sottolineare che all'interno si trovano tutti gli accessori e le dotazioni delle suddette cellule abitative. Il risultato finale e' molto bello e funzionale anche se la spesa finale e' sempre molto elevata, sia per il costo del mezzo che per la costruzione della cellula, interamente fatta a mano e su misura.

 

TENDA_09_IGLOO_SACCO_PELOAltra voce importante per poter passare notti tranquille immerse nella natura e' il SACCO A PELO  Se ne trovano in commercio numerosi modelli e marche, confezionati con materiali diversi a secondo l'arco di temperatura che devono sopportare.

A proposito di quest'ultima voce si deve precisare che la temperatura estrema riportata sul singolo sacco letto non garantisce una notte "calda", come normalmente si pensa. Per esempio se sul sacco a pelo e' riportata la temperatura estrema di -30° questo vuol dire solamente che, dormendoci dentro con una simile temperatura esterna, non si rischierà l'assideramento.....ma si soffrirà sicuramente un freddo notevole, mentre a circa -10° si avrà una buona temperatura di confort.

Attenzione, quindi, alle temperature riportate sulle confezioni e tenere a bada solamente la temperatura media di confort, prima di acquistarlo. L'imbottitura potrà essere di piume d'oca, più o meno pregiate, oppure di materiale sintetico, che ormai ha raggiunto l'affidabilità delle piume se non superate. Sicuramente un sacco letto di piume d'oca avrà, nella maggior parte dei casi, una maggiore comprimibilità di quello sintetico ed avrà un minor ingombro. Per affrontare il freddo delle notti desertiche va benissimo un sacco letto con temperatura estrema di -20/-25°.

 

ATTREZZATURA 4X4,TENDA TETTO FUORISTRADA,4X4 TENDA MAGGIOLINA,TENDA 4X4 AIR CAMPING,TENDA COLUMBUS FUORISTRADA,TENDE IGLOO,TENDA TETTO AIR CAMPING,OVER CAMP,TENDA 4X4 MAGGIOLINA

4X4 TENDA TETTO,FUORISTRADA MAGGIOLINA,TENDA 4X4 AIR CAMPING,TENDA COLUMBUS FUORISTRADA,TENDE IGLOO,TENDA TETTO AIR CAMPING,OVER CAMP,TENDA 4X4 MAGGIOLINA

"Quando si viaggia troppo in fretta, si prendono gli abusi per le leggi del paese"

Voltaire (François-Marie Arouet

NOVITA'