Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre iniziative scrivi qui

LA TUA MAIL

Contattaci


 

Maurizio 

393 9236115

----------------

Igor

339 6028081

----------------

Michele 

338 8724789

----------------

 

MAIL

 

info@4x4viaggiavventura.it

 

PARTNERS

an image

CTE INTERNATIONAL

Gps, Radio CB, VHF

____________________

MILLEGOMME

Pneumatici al miglior prezzo

____________________

ALIMONTI PIU'

Casse Alluminio Zarges

____________________

 

PostHeaderIcon PREPARAZIONE 4X4

CONTROLLO FUORISTRADA PER IL VIAGGIO

Elencati di seguito una lista essenziale di controlli ed interventi da fare sul proprio 4x4 prima di partire per un viaggio 4x4 fuoristrada. Non bisogna dimenticare che un guasto al 4x4, anche semplice, non e' solo un problema per il pilota ma anche una grande perdita di tempo per tutto il gruppo....con conseguenti tagli all'itinerario per cercare di rimediare agli inconvenienti.

 

CROCIERE TRASMISSIONE 4X4 ALBERO

Trasmissione:

controllare ed ingrasare le crocere albero trasmissione, oppure sostituirle se hanno gioco oltre il minimo consentito. Controllare anche il gioco cuscinetti delle ruote, perche' un cuscinetto grippato immobilizza l'auto all'istante, rendendo quasi impossibile il suo spostamento o traino

 

 

 

GOMMA 4X4 GOODRICH PNEUMATICO OFFROAD

Gomme e cerchi:

Le  gomme ottimali per le piste africane sono, senza ombra di dubbio, le  BFGoodrich All Terrain. Scegliere una gomma poco tassellata perché altrimenti scaverebbe troppo il terreno, un pneumatico poco tassellato ha una gallegiabilita' maggiore sui tratti sabbiosi o sterrati.Se il vostro 4x4 ha  copertoni tubeless e' d'obbligo equipaggiarsi dell'apposito kit riparazione tubeless.. E' consigliabile l'uso di cerchi in ferro, molto più affidabili di quelli in lega e facilmente riparabili.

AMMORTIZZATORI 4X4 SOSPENSIONI GAS OME

Sospensioni:

Normalmente i primi equipaggiamenti sospensioni dei moderni fuoristrada vanno bene solamente per un viaggio offroad non troppo impegnativo. Se dotati di balestre, invece, fare aggiungere un foglio balestra per permettere al 4x4 di incassare meglio i colpi scaturiti da buche un pò troppo "decise".  Gli ammortizzatori dovrebbero essere a gas a doppio effetto, per poter frenare entrambe le corse di andata e ritorno  corsa di ritorno della  sospensione.

 

PORTAPACCHI FUORISTRADA BAGAGLIERA 4X4

Telaio-Portapacchi:

Controllare tutta la bulloneria, evitando i pesi che potrebbero appesantire l'auto e che risultano il più  delle volte anche inutili. Una nota di attenzione particolare va rivolta al portapacchi del 4x4, infatti bisogna controllare bene le sue basi d'appoggio al tetto: devono essere abbastanza larghe per poter sopportare meglio le vibrazioni e scossoni laterali durante tutto il viaggio.

 

TANICA BENZINA 4X4 RAID E VIAGGI

Serbatoio:

Basta un capienza di 80/90 LT per un viaggio non impegnativo e con piste lunghe mediamente intorno ai 400/500 km. Per Raid offroad piu' impegnativi e con tappe in autonomia maggiori, dotarsi di taniche o serbatoi supplementari adatti a coprire almeno 1000 km (calcolo consumo medio 7 km/lt). Questo vorra' dire che bisognera' avere a bordo del 4x4 circa 200 lt TOTALI di carburante.

 

OLIO MOTORE 4X4 LUBRIFICANTI FUORISTRADA

Motore:

Sostituire prima di partire olio motore  (evitate olii sintetici, molto difficili da trovare in Africa), filtro olio, filtro nafta, filtro aria, candele (se il vostro motore è a benzina) e fate controllare la catena di distribuzione e frizione. La pompa nafta da quanti anni non la fate revisionare .......??

 

 

 

STROP FUORISTRADA CINTA TRAINO 4X4

Ricambi:

Indispensabili come scorta viaggio per il 4x4: filtro aria, filtro nafta, candele, camera d'aria, corda traino 3000 KG, pala, piastre da sabbia, compressore 12 V.

 

 

CONTROLLO 4X4 VIAGGIO,CONTROLLO FUORISTRADA PRE VIAGGIO,LISTA LAVORI 4X4 VIAGGIO AVVENTURA,CONTROLLO AMMORTIZZATORI 4X4,REVISIONE SERBATOIO CARBURANTE,CHECK PORTAPACCHI 4X4,CABIO GOMME FUORISTRADA,PNEUMATICI GOODRICH OFFROAD,GOMME VIAGGIO 4X4,CONTROLLO CROCERE TRASMISSIONE

" Viaggiare ! Perdere paesi ! Essere altro costantemente perché l'anima non abbia radici ... Andare avanti, inseguire l'assenza di avere un fine e dell'ansia di raggiungerlo "

Fernando Pessoa

NOVITA'