Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre iniziative scrivi qui

LA TUA MAIL

Contattaci


 

Maurizio 

393 9236115

----------------

Igor

339 6028081

----------------

Michele 

338 8724789

----------------

 

MAIL

 

info@4x4viaggiavventura.it

 

PARTNERS

an image

CTE INTERNATIONAL

Gps, Radio CB, VHF

____________________

MILLEGOMME

Pneumatici al miglior prezzo

____________________

ALIMONTI PIU'

Casse Alluminio Zarges

____________________

 

PostHeaderIcon USO DEL VERRICELLO 4X4

WINCH VERRICELLO PER FUORISTRADA

Un accessorio indispensabile per fare del fuoristrada duro e puro con il proprio 4x4 e' sicuramente il WINCH o VERRICELLO. Questo accessorio consente di uscire da situazioni critiche con le proprie forze, oltre che offrire l'opportunità di aiutare altri veicoli.

Indipendentemente che sia un VERRICELLO elettrico, idraulico o meccanico, si deve ricordare che dovrà avere una capacità di tiro maggiore di un 30% del peso complessivo del 4X4, per poter operare in sicurezza e con un minimo di potenza in più. Una volta installato il Winch, e' buona regola prendere confidenza con esso simulando delle operazioni di recupero in zone sicure e spazi aperti.

 

VERRICELLO IN AZIONE 4X4

 

Una volta individuata una area idonea, per prima cosa bisogna srotolare tutto il cavo metallico avvolto sul tamburo del VERRICELLO lasciando avvolte solamente le ultime due spire finali, e poi individuare un ostacolo ben saldo sul quale ancorare il gancio.

Nel caso che quest'ultimo venga a mancare, si può cercare di mettere in pratica il vecchio trucco del sotterramento della ruota di scorta e ancorare il cavo dell'argano ad essa, ma questo metodo risulta applicabile solamente su determinati tipi di terreni, abbastanza morbidi, e dopo un lungo lavoro di preparazione.

Molto più valido e' piantare dei picchetti nel terreno, a piccole distanze, ed unirli in modo serrato fra di loro. Una sequenza di picchetti dislocati in questo modo può sottoportare agevolmente tiri di oltre 2000 kg, ma molto dipende, logicamente, dal tipo di terreno sul quale si svolge l'operazione.

 

VERRICELLO 4X4 SROTOLAMENTO CAVO

 

Ancorato il 4X4, azionare il motore del VERRICELLO prestando attenzione che il cavo metallico si riavvolga perfettamente sul tamburo. Durante queste operazioni bisogna essere al corrente di alcune nozioni di sicurezza tipo quella di stare sempre ben riparati e lontani dal cavo, perché una sua rottura improvvisa, o il cedimento di qualche gancio, può letteralmente tagliare una persona in due parti.

Inoltre usare sempre dei guanti quando si maneggia il cavo metallico del VERRICELLO, dato che ci si può facilmente tagliare eventuali sfilacciature metalliche.

Per una lunga durata del cavo e' buona regola riavvolgerlo sempre attentamente e tenerlo sempre lubrificato con dei prodotti appositi.

FUORISTRADA USO VERRICELLO,4X4 WINCH USO PRATICO,VERRICELLO OFFROAD CONSIGLI USO,4X4 VERRICELLO TIRO CON TAGLIA,USO VERRICELLO PER SABBIA

"E gli uomini vanno a mirare le altezze de' monti e i grossi flutti del mare e le larghe correnti de' fiumi e la distesa dell'oceano e i giri delle stelle; e abbandonano sé stessi"  

Sant'Agostino

NOVITA'